• Concerti & Eventi
    • Dove acquistare
  • Acquista i biglietti
    • Log In
    • Ordini
    • Indirizzi
    • Dettagli account
    • Password dimenticata
  • La Radio
    • Frequenze
    • Lo Staff
    • Trasmissioni
    • Storia
    • Commerciale
    • Newsletter
    • Contattaci
    • Streaming
    • Player
  • Prima pagina

Monthly Archives: Maggio 2021

Università degli studi di Trieste

27 Maggio 2021
News

UniTS  5×1000
Nella prossima dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille all’Università di Trieste.

Con una semplice azione contribuirai ad assicurare un futuro di crescita a Trieste, al suo territorio e ai suoi giovani. Da anni UniTS ha deciso di sostenere le borse di Dottorato di Ricerca grazie ai contributi derivanti dal 5×1000.
Scegliere di destinare il 5X1000 all’Università di Trieste significa partecipare attivamente alla formazione e alla ricerca dei giovani che iniziano la loro carriera scientifica, portando nel contempo valore aggiunto sul territorio in termini di:

→ innovazione e sostenibilità → occupazione e sviluppo → nuove tecnologie → ricadute economiche

Una circolarità di azioni che diventa sostenibilità restituendo alla società i frutti degli studi dei nostri giovani ricercatori e ricercatrici in termini di innovazione e miglioramento della vita di tutti noi.
Come donare il 5×1000 all’Università degli Studi di Trieste
Per sostenere l’Ateneo basta indicare – nella dichiarazione 2021 – l’Università di Trieste come beneficiaria del cinque per mille:
il codice fiscale da segnare sul modello 730  è 80013890324.

I nostri ricercatori sono i nostri migliori testimonial:
se vuoi conoscere le loro storie di ricerca e l’impatto che hanno sulla società, seguici sui social network e utilizza Info → www.units.it/5×1000
Se vuoi conoscere le storie di ricerca dei nostri testimonial segui #5x1000UniTS

Patrizia C.

Paola T.

Luca B.

Giovanna M.

Beatrice B.

Alessandro C.

Alberto M.

ShorTS 2021

26 Maggio 2021
News

Dopo l’edizione 2020 necessariamente coraggiosa…

tecnologicamente riuscita e ampiamente impattante oltre l’ambito cittadino-regionale e nazionale (hanno seguito ShorTS IFF sulla piattaforma ‘congiunta’ MyMovies.it spettatori di ‘remoti’ 13 Paesi di vari continenti) lo ShorTS IFF di Trieste prepara la 22esima edizione con lo scrupolo di stare normativamente al passo con i protocolli dettati dagli eventi sanitari, ma anche col fermo augurale proposito di tornare Festival da svolgersi in presenza in un periodo di serenità sociale e contatti prudenti ma dal vivo fra piazze, luoghi, sale. Anzi, di più: la Presidenza e la Direzione Artistica, affiancate da esperti consulenti e collaboratori, vogliono scegliere per il Festival 2021 la doppia strada del live e dello streaming delle opere selezionate nei vari Concorsi (Maremetraggio, Nuove Impronte, Shorter Kids‘n’Teens) e dei programmi in cui si articolerà il nutrito Focus in Europe dedicato a corti di un paese europeo. Inoltre pensiamo di fare trasmettere in streaming contemporaneo eventi quali Masterclasses di registi premiati, interviste ad autori, momenti della 24H ShorTS Comics Marathon. Questo per confermare l’allargamento internazionale della platea di spettatori del festival che vogliamo mantenga il suo fulcro logistico e culturale di Trieste, meglio se irradiato a uso di platee impossibilitate a viverlo di persona.

In assoluto la linea editoriale di ShorTS IFF resterà coerentemente eterogenea: vario cinema da mostrare, dibattere, progettare, con il Cortometraggio assolutamente base di tutto il progetto come da tradizione, per accogliere di nuovo a Trieste presenze significative d’innovatori di linguaggi attenti al valore umano delle immagini che filmano e dei ruoli che interpretano. E un doppio binario di visione, in presenza e on line, vorrà incuriosire e attrarre sempre più pubblico, addetti ai lavori, sponsors. ShorTS IFF ribadisce di non essere Festival chiuso in fissi ambiti formali e grazie alla bellezza iper-accogliente della città e dei suoi dintorni ha modi, mezzi, luoghi non solo all’aperto in cui svolgersi per accogliere, mostrare, comunicare.

Le sezioni ed eventi che vogliamo costituiscano il programma dello ShorTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2021 di TRIESTE sono, in primis, la storica sezione Maremetraggio, radicata e distintiva del Festival, che presenterà circa 80 cortometraggi da ogni continente che abbiano il requisito di essere stati premiati dall’1 gennaio 2020 in poi a Festival internazionali di rilievo. Confermando l’impegno ad avere una Giuria internazionale di prestigio, punteremo nel 2021 a una selezione di cortometraggi ancora più eterogenea, sempre attenti all’animazione, a temi di spettro globale e contemporaneo e ai vari toni della commedia. Novità: istituiremo un nuovo premio targato appunto Maremetraggio e di ben 3.000€ riservato a uno dei corti italiani che saranno in selezione. E’ ovvio che ci auguriamo di ritornare a proporre le serate di proiezioni nel magnifico salotto di Piazza Verdi, e di farlo per un pubblico eterogeneo e numeroso ma che comunque sarebbe ospitato in sicurezza, e contiamo anche sulla presenza dei registi che potranno venire a Trieste per presentare i loro cortometraggi in una piazza-scenario che è da sempre l’ideale biglietto da visita dell’intero poliedrico progetto ShorTS IFF.

Speculare al florilegio di cortometraggi é la qualitativa sezione Nuove Impronte, dal 2020 divenuta opportunamente internazionale (fondamentalmente europea) che comprenderà 8-10 opere fra film e documentari di recente produzione, opere in massima parte inedite in Italia ma forti di essere state magari presentate nell’annata a Festival di rilievo e marcate da indipendenza produttiva e da narrativa ed estetica originali e coinvolgenti, quindi anche rivelatrici di talento registico. Ovviamente questa sezione darà spazio anche a film o documentari made in Italy di assoluto interesse. Impronte di cinema lasciate a Trieste, ci auguriamo, dalle presenze di autori e produttori per costruire una sezione-osservatorio critico foriera d’incontri e dialoghi su temi di cinema pragmatici e urgenti in tali tempi complessi per il settore. Nuove impronte da legare ‘editorialmente’ ai premi Cinema del Presente e Prospettiva riservati ad autori italiani, nell’intento di ottenere una fotografia di quel cinema italiano ed europeo non sempre visibile ma che è sulla strada del creativo equilibrio tra autorialità e industria, cinefilia e pubblico.

Shorts Virtual Reality alias Corti in VR. Ritornerà, dopo la forzata scelta del 2020 di rinunciare di renderla disponibile in streaming, la sezione VR dedicata a cortometraggi pensati e realizzati per la nuova frontiera dei 360° di visione e immersione nelle storie, fruibili dagli spettatori in un ambiente spazioso a mezzo di visori personali e in cui siano liberi di muovere lo sguardo assisi su poltrone girevoli ad hoc. Vogliamo ripetere l’iniziale successo impattato da questa sezione svoltasi nel bell’alveo-foyer del Teatro Verdi, organizzando incontri pubblici con gli autori e un panel in cui faremo il punto della ‘realtà’ espressiva e commerciale di tale nuova forma di narrazione inclusiva, di solito narrante storie fantasy, noir, docu-artistiche.

Il premio Cinema del Presente è riservato ad autori incisivi del cinema italiano nel segno del Cinema drammaturgicamente ed esteticamente rilevante quanto tecnicamente di assoluto rilievo. Il vincitore sarà come di consueto invitato a dialogare col Festival e col pubblico tenendo una Masterclass concernente il suo lavoro di autore e il momento peculiare del Cinema attuale.

Dal 2009 ShorTS IFF scommette su giovani rivelazioni del cinema italiano, assegnando il premio Prospettiva, conferito nei primi tempi ad attori emergenti affermatisi poi per il loro talento, di recente questo augurale riconoscimento-scommessa ha riguardato giovanissimi debuttanti scoperti attori convincenti in film presentati peraltro a Festival importanti. Confidiamo, anche dopo un periodo di difficoltà distributive per il cinema tutto, d’individuare per il prossimo ShorTS IFF un interprete altrettanto significativo e sorprendente che terrà a Trieste un incontro pubblico sulle sue prime esperienze professionali e i suoi progetti.

Long live shorts in Europe (lunga vita ai cortometraggi in Europa). Eppure si muovono i cortisti, i produttori del settore e i broadcasters televisivi, in una Europa sfaccettata più che unita e che pure vive sull’orlo di una crisi identitaria politico-culturale post pandemia. In questo quadro ShorTS IFF dal 2019 ha ritenuto opportuno progettare un Focus annuale su recenti corti realizzati in Paesi di significativa creatività e riscontri mediatici in questo settore del cinema. Dopo i Focus sulla sorprendente Islanda e sull’animazione dell’Estonia, nel 2021 ospiteremo recenti cortometraggi made in un altro paese europeo, di cui inviteremo alcuni rappresentativi registi e produttori per incrociarne le esperienze con quelle di registi, produttori, distributori italiani ospiti del nostro Festival.

È dedicata agli spettatori giovani e giovanissimi la sezione Shorter Kids’n’Teens, che offrirà due diversi programmi di cortometraggi, uno per bambini dai 6 ai 10 anni e un altro per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. La novità sostanziale della edizione 2021 sarà il coinvolgimento quali selezionatori di 8 bambini e 8 ragazzi i quali, dopo un percorso di alfabetizzazione (da svolgersi tra marzo e aprile in presenza o da remoto a seconda delle norme concernenti la situazione sanitaria) diventeranno i veri selezionatori dei due programmi di questa sezione sulla base congrua di opere preselezionate dalla direzione del festival fra le molte che ogni anno vengono inviate ad hoc. La giuria sarà come sempre composta da un buon numero di bambini e ragazzi, una parte dei quali che potranno ‘lavorare’ da altre città, in modalità da remoto.

Dal 2018 ShorTS IFF collabora con NISI MASA, network europeo che si occupa globalmente di cortometraggi, col quale ripeteremo nel 2021 l’ iniziativa ShorTS Pitching Training, workshop che sarà articolato in due giornate per istruire e aiutare alcuni giovani registi provenienti da scuole di cinema di tutta Europa a esprimersi in modo efficace e sintetico nelle numerose occasioni offerte loro nell’anno da importanti Festival in laboratori e sessioni di pitching, di presentazione dei loro progetti di cortometraggio a produttori e distributori internazionali. Tale training sarà realizzato come sempre in collaborazione col Centro Nazionale del Cortometraggio.

Altro evento ormai consolidato sarà la ShorTS Comics Marathon che unisce cinema e fumetto. Anche nel 2021 questa competitiva maratona creativa lunga ben 24 h sarà svolta da 15-20 giovani fumettisti che s’impegneranno, in uno spazio della Casa del Cinema a loro riservata, nel disegnare una mini storyboard di almeno 4 tavole inchiostrate e/o colorate. Accadrà come in passato sotto il curioso e appassionato ‘controllo’ sia pure non continuo di una qualificata giuria.

A Trieste che è fertile, epocale, magnifico luogo di Confine, il Festival vuole costruire il suo articolato mosaico nella circonferenza d’immagini e storie, di sogni e realtà, di professionalità e mercato, che è la sfera del Cinema. Kinèma appunto, cinema sempre in ‘movimento’ per raccontare soprattutto l’oggi complicato, e cinema capace con cortometraggi, documentari, lungometraggi, VR, più che di dare risposte, voglioso di porre domande e temi con narrazioni che facciano appassionare, riflettere, magari divertire.

Regione Friuli Venezia Giulia

6 Maggio 2021
News

Regione Friuli Venezia Giulia

Polrtale prenotazione Vaccinazzioni Anti Covid 2019  CLICCA QUI

Informazioni ed ultime notizie Regione Friuli Venezia Giulia CLICCA QUI

Teatro Stabile Sloveno

5 Maggio 2021
News

Tutte le produzioni Teatro Stabile Sloveno della stagione 2020/ 2021 sono pronte, ma verrà modificato l’ordine di debutto.

Il sipario si alzerà per la prima volta sulla prima assoluta dello spettacolo dell’autrice Maja Gal Štromar Chi ha visto Coco? venerdì 21 maggio. Fino a fine mese il pubblico potrù assistere a questa produzione che trae ispirazione dalla vita e l’opera della stilista Coco Chanel, divenuta simbolo di emancipazione femminile e icona di stile. L’adattamento del testo originale nello spettacolo diretto dalla regista Yulia Roschina vuole raccontare soprattutto l’altra faccia della medaglia, e lo farà da una prospettiva femminile, dato che quasi l’intero cast è al femminile: le protagoniste sono Maja Blagovič e la nota cantante e attrice slovena Lara Jankovič, collaborano inoltre la scenografa e costumista Vasilija Fišer e la coreografa Ana Pandur. Le »quote azzurre« sono rappresentate dall’autore delle musiche Branko Rožman e dall’autore di luci e video Jaka Varmuž. La produzione aprirà anche la stagione goriziana del TSS e a metà luglio andrà in tournée a Capodistria nell’ambito del Festival estivo del litorale.
Il mese di giugno inizierà con un nuovo appuntamento del fortunato Abbonamento per famiglie che alcuni giorni fa ha ufficialmente riaperto le porte della sala principale, dimostrando quanto i bambini attendessero con impazienza e gioia di vivere nuovamente la magia del teatro dal vivo. Sabato 5 giugno alle ore 17.00 andrà in scena uno spettacolo musicale sull’amore per gli animali dal titolo In cortile, con musiche originali, le voci di Danijel Malalan e della più nota cantante slovena di brani per l’infanzia Romana Krajnčan.
Da venerdì 11 giugno andrà in scena il secondo spettacolo in abbonamento, ovvero la storia vera della pittrice barocca Artemisia Gentileschi. Lino Marrazzo è autore e regista di questo spettacolo storicamente documentato che affronta il tema della violenza sulle donne e del lungo cammino di una difficile emancipazione. Protagonisti dello spettacolo, sottotitolato in italiano come tutte le produzioni TSS, saranno gli attori Nikla Petruška Panizon e Vladimir Jurc.
Gli altri spettacoli del programma in abbonamento che non hanno ancora debuttato, andranno in scena in autunno. Il programma si prolungherà infatti eccezionalmente fino a fine ottobre, per poi lasciare spazio alla nuova stagione.
Tra settembre e ottobre sarà possibile assistere allo spettacolo sensoriale Invisibili fragranze di Barbara Pia Jenič e allo spettacolo teatrale-musicale Meravigliosa di Jure Karas nella regia di Tijana Zinajič. Quest’ultimo verrà proposto in anteprima fuori abbonamento nel parco Arrigoni a Isola il 25 giugno nell’ambito del Festival estivo del litorale, ma anche al castello di San Giusto a Trieste nell’ambito del festival Trieste Estate (27 luglio).
Nei mesi estivi sui palcoscenici del litorale sono previste repliche delle produzioni Un secolo di musical, Bidovec-Tomažič: Fratellanza e Baruffe c(o)roniche. Il ciclo di appuntamenti per i bambini e le famiglie si concluderà in ottobre con il debutto a Trieste del musical per i bambini Gregor e Silvija con le musiche di Stefano Sacher.
Meravigliosa è la storia di una single piuttosto eccentrica (nel ruolo principale ritorna al TSS l’amatissima attrice brillante Vesna Pernarčič), eroina della ribellione non convenzionale al mainstream del successo a tutti i costi. Invisibili fragranze inebrieranno con un viaggio attraverso i secoli e attorno all’amore per una donna. Artemisia Gentileschi-L’incontro è un omaggio al coraggio delle donne nella loro lotta per i diritti. Chi ha visto Coco? è infine uno spettacolo che parla di una donna consapevole e indipendente, che ha messo il lavoro e la carriera al primo posto. Storie di donne si intrecciano anche, con una nota attuale e spinosa, nella mostra itinerante che sarà allestita nell’atrio d’ingresso del teatro e che per la prima volta toccherà la città di Trieste. L’installazione dell’associazione Libere Sinergie dal titolo Com’eri vestita? è un progetto di sensibilizzazione contro la discriminazione di genere e il sessismo (anche verbale) nata negli Stati Uniti e che è stata già ospitata da diverse città italiane. L’apertura ufficiale avverrà in occasione della prima dello spettacolo Artemisia Gentileschi-L’incontro, con le parole della psicologa del Consultorio familiare di Gorizia Jana Pečar.

Latte nelle Scuole 2021

5 Maggio 2021
News

Il Programma Latte nelle scuole è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari (yogurt e formaggi), l’iniziativa intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita. Latte fresco, yogurt (anche delattosati) e formaggi vengono distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al Programma, per far conoscere le loro caratteristiche nutrizionali e apprezzarne i sapori. E, naturalmente, per raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati.Come tutti gli alimenti, anche il latte e i suoi derivati devono essere inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, secondo precise modalità di consumo. Il latte è infatti una fonte preziosa di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, con un corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco. E’ un prodotto ad elevata “densità nutrizionale”, ma a bassa “densità energetica”. Eppure, proprio i consumi di questi importanti prodotti sono in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni scientificamente accreditate.Il Programma è realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Per ulteriori informazioni, scrivere a: info@lattenellescuole.it

Articoli recenti

  • (senza titolo)
  • Generali Women in Sailing Barcolana 56
  • Trieste Science+Fiction Festival 2024
  • AL TEATRO VERDI DI TRIESTE, LA PREMIERE EUROPEA DEL MUSICAL MIMMA
  • Centenario dell’Università degli studi di Trieste

Commenti recenti

    Archivi

    • Luglio 2025
    • Ottobre 2024
    • Settembre 2024
    • Luglio 2024
    • Aprile 2024
    • Febbraio 2024
    • Ottobre 2023
    • Settembre 2023
    • Agosto 2023
    • Giugno 2023
    • Maggio 2023
    • Aprile 2023
    • Marzo 2023
    • Febbraio 2023
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
    • Giugno 2022
    • Febbraio 2022
    • Novembre 2021
    • Ottobre 2021
    • Settembre 2021
    • Agosto 2021
    • Luglio 2021
    • Maggio 2021
    • Aprile 2021
    • Gennaio 2021
    • Dicembre 2020
    • Novembre 2020
    • Ottobre 2020
    • Settembre 2020
    • Agosto 2020
    • Luglio 2020
    • Maggio 2020
    • Aprile 2020
    • Marzo 2020
    • Febbraio 2020
    • Gennaio 2020
    • Novembre 2019
    • Ottobre 2019
    • Settembre 2019
    • Agosto 2019
    • Luglio 2019
    • Giugno 2019
    • Maggio 2019
    • Aprile 2019
    • Marzo 2019
    • Gennaio 2019
    • Luglio 2018
    • Aprile 1977

    Categorie

    • Biglietti
    • Frequenze
    • Multimedia
    • News
    • Staff
    • Storia
    • Trasmissioni
    • Uncategorized

    Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter e rimani sintonizzato

    Seguici

     
     
     
     
     

    Copyright © 2019 | FINMEDIA Srl | P.IVA 00796090322 | Tutti i diritti riservati | Website BY BI@WORK | Privacy Policy

    0