Tutte le produzioni Teatro Stabile Sloveno della stagione 2020/ 2021 sono pronte, ma verrà modificato l’ordine di debutto.
Il sipario si alzerà per la prima volta sulla prima assoluta dello spettacolo dell’autrice Maja Gal Štromar Chi ha visto Coco? venerdì 21 maggio. Fino a fine mese il pubblico potrù assistere a questa produzione che trae ispirazione dalla vita e l’opera della stilista Coco Chanel, divenuta simbolo di emancipazione femminile e icona di stile. L’adattamento del testo originale nello spettacolo diretto dalla regista Yulia Roschina vuole raccontare soprattutto l’altra faccia della medaglia, e lo farà da una prospettiva femminile, dato che quasi l’intero cast è al femminile: le protagoniste sono Maja Blagovič e la nota cantante e attrice slovena Lara Jankovič, collaborano inoltre la scenografa e costumista Vasilija Fišer e la coreografa Ana Pandur. Le »quote azzurre« sono rappresentate dall’autore delle musiche Branko Rožman e dall’autore di luci e video Jaka Varmuž. La produzione aprirà anche la stagione goriziana del TSS e a metà luglio andrà in tournée a Capodistria nell’ambito del Festival estivo del litorale.
Il mese di giugno inizierà con un nuovo appuntamento del fortunato Abbonamento per famiglie che alcuni giorni fa ha ufficialmente riaperto le porte della sala principale, dimostrando quanto i bambini attendessero con impazienza e gioia di vivere nuovamente la magia del teatro dal vivo. Sabato 5 giugno alle ore 17.00 andrà in scena uno spettacolo musicale sull’amore per gli animali dal titolo In cortile, con musiche originali, le voci di Danijel Malalan e della più nota cantante slovena di brani per l’infanzia Romana Krajnčan.
Da venerdì 11 giugno andrà in scena il secondo spettacolo in abbonamento, ovvero la storia vera della pittrice barocca Artemisia Gentileschi. Lino Marrazzo è autore e regista di questo spettacolo storicamente documentato che affronta il tema della violenza sulle donne e del lungo cammino di una difficile emancipazione. Protagonisti dello spettacolo, sottotitolato in italiano come tutte le produzioni TSS, saranno gli attori Nikla Petruška Panizon e Vladimir Jurc.
Gli altri spettacoli del programma in abbonamento che non hanno ancora debuttato, andranno in scena in autunno. Il programma si prolungherà infatti eccezionalmente fino a fine ottobre, per poi lasciare spazio alla nuova stagione.
Tra settembre e ottobre sarà possibile assistere allo spettacolo sensoriale Invisibili fragranze di Barbara Pia Jenič e allo spettacolo teatrale-musicale Meravigliosa di Jure Karas nella regia di Tijana Zinajič. Quest’ultimo verrà proposto in anteprima fuori abbonamento nel parco Arrigoni a Isola il 25 giugno nell’ambito del Festival estivo del litorale, ma anche al castello di San Giusto a Trieste nell’ambito del festival Trieste Estate (27 luglio).
Nei mesi estivi sui palcoscenici del litorale sono previste repliche delle produzioni Un secolo di musical, Bidovec-Tomažič: Fratellanza e Baruffe c(o)roniche. Il ciclo di appuntamenti per i bambini e le famiglie si concluderà in ottobre con il debutto a Trieste del musical per i bambini Gregor e Silvija con le musiche di Stefano Sacher.
Meravigliosa è la storia di una single piuttosto eccentrica (nel ruolo principale ritorna al TSS l’amatissima attrice brillante Vesna Pernarčič), eroina della ribellione non convenzionale al mainstream del successo a tutti i costi. Invisibili fragranze inebrieranno con un viaggio attraverso i secoli e attorno all’amore per una donna. Artemisia Gentileschi-L’incontro è un omaggio al coraggio delle donne nella loro lotta per i diritti. Chi ha visto Coco? è infine uno spettacolo che parla di una donna consapevole e indipendente, che ha messo il lavoro e la carriera al primo posto. Storie di donne si intrecciano anche, con una nota attuale e spinosa, nella mostra itinerante che sarà allestita nell’atrio d’ingresso del teatro e che per la prima volta toccherà la città di Trieste. L’installazione dell’associazione Libere Sinergie dal titolo Com’eri vestita? è un progetto di sensibilizzazione contro la discriminazione di genere e il sessismo (anche verbale) nata negli Stati Uniti e che è stata già ospitata da diverse città italiane. L’apertura ufficiale avverrà in occasione della prima dello spettacolo Artemisia Gentileschi-L’incontro, con le parole della psicologa del Consultorio familiare di Gorizia Jana Pečar.